Sabato 20 luglio presso la sala del Bicentenario Pagliare di Morro D’oro si è svolta COMUNITA’ IN MOVIMENTO – Conferenza di presentazione del Progetto CANTIERE VERDE.
 
Il Progetto, realizzato dal CSV Abruzzo in qualità di capofila e in partnership con le associazioni Madre Terra, Paliurus, Itaca e Le Guide del Borsacchio, prevede di mettere in rete Associazioni Ambientaliste, Ecologiste, Naturaliste, Animaliste, per il Consumo critico e l’Agricoltura Biologica, così creando una Rete Ecologica Abruzzese chiamata O.R.A. (Opportunità in Rete per l’Ambiente).
 
Ciò sarà possibile col tramite di un Portale web Centro di documentazione, che è già operativo all’indirizzo www.orambiente.it, nel quale saranno censite le Associazioni, e in cui è possibile proporre progetti e cercare le risorse che mancano per realizzarli o viceversa mettere a disposizione le proprie risorse per realizzare i progetti proposti dagli altri, così attivando virtuose sinergie e colmando la frammentazione presente nel panorama associativo attuale.
 
Il portale web è lo strumento attraverso il quale sarà aumentato lo scambio culturale e le conoscenze, e sarà assolta una funzione di orientamento e informazione per Associazioni e cittadini interessati a questi temi.
 
L’incontro ha avuto in buona sostanza un riscontro positivo, considerato il periodo estivo e il fatto che il Progetto è appena agli inizi. Con questo primo incontro sono state gettate le basi per lo sviluppo di O.R.A. e di Cantiere Verde, che progressivamente vedrà nuovi incontri pubblici e implementerà la rete e le sinergie tramite il portale web.
 
L’Incontro è stato introdotto, con una breve premessa sui temi che verranno affrontati dagli oratori inviati, dalla moderatrice Valeria Maggitti Vice Presidente di MADRE TERRA.
 
Ha aperto i lavori Casto Di Bonaventura, Presidente regionale CSV Abruzzo, che ha evidenziato come il Progetto CANTIERE VERDE ha al centro il lavoro in rete tra associazioni, in quanto processi di cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita nel territorio di riferimento.
 
Successivamente si sono alternati Graziano Di Crescenzo, Professionista Informatico che collabora con numerose associazioni no profit in progetti di sviluppo locale, che ha illustrato il Portale Web;
 
Mimmo Curciarello, dal 2018 Presidente della Cooperativa di Comunità Tavola Rotonda (Campo di Giove – AQ) e dal 2022 Coordinatore regionale delle Cooperative di Comunità d’Abruzzo, che ha messo in luce l’impegno nel valorizzare le comunità locali come presidio per la tutela e conservazione dell’ambiente inteso sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico che come patrimonio collettivo;
 
Augusto De Sanctis che ha descritto le varie vertenze territoriali per la difesa dei diritti ambientali, valorizzando il ruolo delle comunità locali e dei cittadini, che individualmente si mettono in gioco partecipando attivamente ai Comitati locali a partire dal basso, dall’iniziativa dei cittadini che si mobilitano per chiedere una transizione ecologica efficace e un’evoluzione sostenibile;
 
Paolo Della Ventura che ha parlato infine di Cambiamento Climatico, indicando cause, conseguenze e soluzioni, con particolare focus sulle politiche energetiche da fonti rinnovabili, indicando nelle Comunità Energetiche Rinnovabili una modalità di partecipazione e protagonismo sociale dei cittadini, e segnalando in particolare la soluzione dell’eolico offshore, eco-sostenibile a maggiore potenza produttiva, prospettando a tal fine anche il recupero delle piattaforme petrolifere in disuso.
 
Una particolare menzione va al grafico Stefano De Gregorio che per Bros ha realizzato i ritratti dei relatori nonché i Loghi del Progetto e il materiale promozionale.
 
E’ seguito un vivace dibattito che ha evidenziato come sia centrale il coinvolgimento delle comunità locali perché solo partendo da lì è possibile un reale sviluppo, capace di adattarsi alle esigenze, peculiarità e problematiche del territorio in cui si opera, valorizzando al meglio le potenzialità, dando risposte alle esigenze degli abitanti, creando contestualmente nuove occasioni di lavoro, evitando così lo spopolamento di aree ricche di storia e cultura (ad esempio le aree interne in Abruzzo), e ricucendo o ricostruendo la rete di “rapporti sociali diretti”, a volte così latitanti nella società contemporanea.
 
Le esperienze, le realtà di sviluppo di comunità e le iniziative di cittadinanza attiva, realizzando azioni e progetti, apportano risorse e benessere collettivo per tutti gli abitanti, consentendo ai cittadini di rafforzare le proprie identità sociali, costruendo senso di responsabilità e attaccamento ai luoghi di vita.
 
La Conferenza ha chiuso con un forte invito ad iscriversi come associazione e come singoli cittadini al Portale web www.orambiente.it come luogo comune di incontro, scambio, e possibile collaborazione per la realizzazione di progetti ed iniziative.
 
Da soli non si può insieme si vince!!!